wibiya widget

martedì 28 agosto 2012

Workshop di Scrittura Creativa, Videomaking e Fotografia



Workshop di Videomaking

“Il buon cinema di casa”
  come produrre un video con ingredienti semplici
                          A cura di Nuovo Cinema Casalingo


Durata: 28-29-30 agosto   
Orario: dalle 10.00 alle 13.00
Quota associativa: 15 euro
Classe: max 15 persone

Contatto di riferimento 3470478389
Descrizione workshop: Il workshop  si focalizzerà su come realizzare un video a costo zero, in maniera artigianale ma con risultati professionali. I partecipanti apprenderanno e sperimenteranno tecniche come la stop motion, realizzeranno scenografie, saranno trattati  argomenti come la regia, postproduzione, effetti speciali, integrati alla fotografia e all’illustrazione.
NCC.Nuovo Cinema Casalingo è una casa di produzione video indipendente. Nasce nel 2009 ad Acireale con un  giovane documentarista (M.M). Dopo alcuni esperimenti di genere documentaristico NCC gira un backstage con l’artista poliedrico Davide Rosolini. I loro lavori dalle fattezze artigianali, apparentementi semplici racchiudono una forza poetica che ne fa artisti con la “A” maiuscola dimostrando che con solo nastro adesivo e cartoncino si può fare arte, anzi videoarte. Nessun effetto speciale, genialità, intelligenza e manualità sono gli ingredienti del loro stile fiabesco e surreale che li ha già fatti conoscere e apprezzare nel mondo del videomaking. Hanno anche scritto un dogma (ispirato al “dogma 95” di Lars von Trier), che prevede la produzione di video ad impatto zero sull’ambiente e sul portafoglio, tutto descritto nel video “Manifesto Generazionale – Manifiesto Generacional”.
Oltre a realizzare spot pubblicitari curano anche la rubrica NCC-DOC, che raccoglie video interviste fatte a persone che “meritano più visibilità di quanta possiedono, nei limiti della nostra” dicono. Hanno lavorato ad un corto in animazione,e stanno per finire “Il fotografo”, corto/mediometraggio.

Workshop di Fotografia
 “Blow Up” 
  3 giorni per raccontare una storia per immagini
  A cura di Rosario Leotta e Dario Spoto 


Durata: 28-29-30 agosto   
Orario: dalle ore 10.00 alle 13.00
Quota associativa:15 euro
Classe: max 15 persone

Contatto di riferimento 3470478389
Descrizione workshop: Il workshop inizierà con la lettura portfolio dei singoli partecipanti, e si concentrerà sulla fotografia come un linguaggio che si accosta ad altri linguaggi come quello cinematografico e pittorico, inoltre i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella realizzazione individuale di progetti che verranno discussi ed esposti giornalmente e arricchiti dall’esperienza dei docenti. Ci saranno inoltre incontri con personalità esterne che racconteranno la loro propria esperienza in campo artistico ed è prevista un esposizione finale dei lavori realizzati. Si affronteranno anche nozioni tecniche di postproduzione e editing.
Rosario Leotta è nato a Catania nel 1982. Dopo la maturità classica si avvicina al disegno per poi dedicarsi alla fotografia digitale che gli consente, tramite elaborazioni elettroniche, di utilizzare tecniche affini alla pittura. Conseguita la laurea in Scienze della Comunicazione si trasferisce a Napoli dove frequenta il corso di fotografia dell’Ilas tenuto da Ugo Pons Salabelle.
Nei suoi ultimi lavori incentra la sua ricerca su un’indagine iconologica basata sul punto di unione e tensione esistente tra composizione pittorica e foto, facendo riferimento ai codici stilistici della fotografia documentaristica in bianco e nero. Nel 2011 vince il Premio Arte Mondadori – Targa d’Oro per la sezione fotografia.
http://www.rosarioleotta.com/biografia/
Dario Spoto è nato a Brugg (Svizzera) nel 1988 ma vive dall’età di otto anni in Sicilia. Scianna, Bresson, Erwitt sono i maestri da cui trae ispirazione, senza trascurare il lavoro di ricerca personale che lo spinge a sperimentare e a mettersi in gioco con nuove tecniche e nuovi soggetti. Profondità emotiva e ironia sono le caratteristiche che riesce a cogliere nelle quotidiane coincidenze che le sue foto raccontano. Nel 2012 ha vinto il primo premio al PON photography award indetto dall'Unione Europea e dal Ministero dei Trasporti che l’ha fatto volare a New York .
Il suo essere poliedrico l’ha portato inoltre a collaborare a diversi progetti di diversa natura. Ha creato la copertina e le foto interne del libro Il mondo di Curty di Salvatore Scalora (edito da Albatros) e il booktrailer dello stesso libro.
Ha inoltre collaborato con Neon Teatro. La fotografia non è il l’unico linguaggio di cui si avvale per esprimere la sua creatività, Dario Spoto è musicista, video maker, scrittore di sceneggiature e ha lavorato alla produzione di film, cortometraggi, video musicali come direttore della fotografia, regista, operatore montatore e attore. (http://www.youtube.com/user/musichi88/videos ).
I suoi lavori sono stati esposti in Italia e a New York.


Workshop di Scrittura Creativa
 “Nei dintorni del dire” 
   Efficacia comunicativa, informazione e narrazione
                               A cura di Grazia Calanna 


Durata: 28-29-30 agosto   
Orario: dalle 16.30 alle 19.00
Quota associativa:15 euro
Classe: max 15 persone

Contatto di riferimento 3494016008
Descrizione workshop: Il workshop riguarderà principalmente le diverse tipologie testuali. Dall’articolo giornalistico al testo argomentativo si passerà per quello descrittivo partendo dall’immagine per arrivare alla scrittura, non mancherà il testo narrativo letterario in prosa. Ogni partecipante si cimenterà e sperimenterà queste diverse tipologie testuali creando degli elaborati che saranno discussi, commentati e arricchiti dall’esperinza personale del docente. La parte pratica di scrittura  e il lavoro sul campo impegnerà i partecipanti per tutte e tre le giornate. Infine è prevista la realizzazione del Numero 0 Rivista “ZUM!MIT FEST 12” con una selezione di testi e/o interviste realizzate dai corsiti nel corso dei tre giorni.

Grazia Calanna è nata a Catania. Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Internazionale, dal 1989 esercita attività giornalistica.
Direttore responsabile del periodico culturale L’EstroVerso (www.lestroverso.it ), dal 2001 collabora con il quotidiano La Sicilia. Formatore in “Scrittura professionale, Editing e Comunicazione didattica”, ha insegnato al C.I.S. (Corso Italiano Scritto – Facoltà di Lettere di Catania) e LAB.I.S. (Laboratorio Italiano Scritto - Università degli Studi di Catania). Presiede l’associazione culturale Estrolab con la quale cura Penne EstroVerse, incontri letterari itineranti, e i “Laboratori dell’Estro”, corsi di formazione in scrittura specialistica e creativa. Crono Silente (edizioni  Prova d’Autore) è il suo primo libro di poesia. Sotto il link dell’intervista che Grazia ha rilasciato a Rai letteratura.



Per ulteriori  Info e Contatti:
e-mail: mentelocalefiumefreddo@live.it
cell: 3470478389    3494016008


Nessun commento:

Posta un commento