wibiya widget

sabato 3 maggio 2014

Workshop Zummit Fest 2014



ZUMMIT FEST 2014  Presenta:

Workshop di Sketch Comedy con i The Pills,  Fotografia e Scrittura Creativa

L’associazione culturale MenteLocale di Fiumefreddo di Sicilia con il patrocinio del comune di Fiumefreddo di Sicilia, presentano workshop di sketch comedy , fotografia e scrittura creativa all’interno della seconda edizione dello Zummit Fest . I workshop si terranno giorno 12, 13, 14 e 15 giugno 2014 nei locali del Casale Papandrea sito in via Chiesa, Fiumefreddo di Sicilia. 

Il workshop prevede una quota associativa di 25 euro.

Se sottoscrivi un’offerta di telefonia Tiscali  tramite PN telecomunicazioni entro il 7 giugno  per te l’iscrizione al workshop sarà gratuita per info:
chiama il   345-2959647 oppure via e-mail giuseppe.nucifora@pntelecomunicazioni.it


Per chi volesse alloggiare a Fiumefreddo sono attive convenzioni con diversi B&B e locali, per info telefonate al 377 6738171.


Workshop di Sketch Comedy con i The Pills

“Gli sketch nell’era del web 2.0” 
 Idea, sviluppo ed elaborazione di sceneggiatura per sketch
                                                                     A cura di The Pills

Durata: 12-13-14-15 giugno ( 4 giorni)
Orario: dalle 10.00 alle 13.00
Quota associativa: 25 euro
Classe: max 15 persone

Contatto di riferimento: 3470478389

Descrizione workshop: Il workshop  si focalizzerà sullo sviluppo dell'idea, sulla coerenza in merito all'insight o sul suo più completo stravolgimento, con l'obiettivo finale di elaborazione e finalizzazione di sceneggiature e script per archi narrativi brevi. Lo sketch, la gag e la barzelletta nell'era del web 2.0
.
I The Pills sono un gruppo di giovani amici romani e un collettivo d’autori guidato ( in stato di ebbrezza) da Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini , comitiva all’ennesima potenza che è riuscita a trasformare la quotidianità in lavoro riprendendo le proprie conversazioni a metà tra il surreale e il grottesco. Il passatempo è diventato "The Pills", quasi nove milioni di visualizzazioni su YouTube, una collaborazione con radio Deejay e la messa in onda televisiva su LA3.
 “The Pills” una sketch comedy di una “comitiva all’ennesima potenza, di una castroneria da fame chimica incredibilmente reale; ma con scrittura e realizzazione mai banali, strutturate con intelligenza, simpatia, passione, (auto)ironia e una capacità di lettura della contemporaneità brillante; rimanendo nell’amatorialità per ora, si, ma divertendo in maniera genuina” ( Alessandro Curci)  



Workshop di Fotografia
 “Che cos’è il ritratto?” 
  Corso base sul ritratto fotografico
  A cura di
Roberta Tocco e Giorgio Marino 


Durata: 12-13-14-15 giugno ( 4 giorni)   
Orario: dalle ore 10.00 alle 13.00
Quota associativa:25 euro
Classe: max 15 persone

Contatto di riferimento: Giorgio 3489506939 / Roberta 3489371937


Descrizione workshop: Lo scopo del workshop è cercare di rispondere alla difficile domanda: Cos’ è un ritratto fotografico? Verranno affrontati tutti gli aspetti della sua realizzazione: dalla progettazione ed ideazione degli scatti, al rapporto con il soggetto, fino alla postproduzione degli scatti ottenuti. Si parlerà di ritratto nel senso più ampio possibile, la filosofia del corso è quella di ottenere il massimo risultato anche senza le migliori attrezzature offrendo la possibilità di sperimentare la fotografia come esperienza relazionale sia con noi stessi che con la persona che ci sta davanti. L'allievo realizzerà un progetto finale in cui sarà seguito passo per passo. Durante il workshop dunque ci saranno esercitazioni e shooting con diversi soggetti e verranno date le linee guida per ottenere il massimo dai propri scatti con la postproduzione.

Giorgio Marino nasce a Catania nel 1990. Frequenta il biennio specialistico di Fotografia all’Accademia delle Belle Arti. Nel tempo libero legge vecchi elenchi telefonici. E’ anche fotografo e videomaker.



Roberta Tocco, nata ad Augusta nel ’90, studia fotografia presso l'Accademia di Belle arti di Catania, si è avvicinata alla fotografia inizialmente per gioco per poi scoprire in essa un mezzo di comunicazione indispensabile. Attraverso i volti delle persone che fotografa, dalle modelle alle persone più comuni, vuole raccontare piccole grandi storie che siano capaci di dare vita alle emozioni. (www.robertatocco.com)
www.robertatocco.com




Workshop di Scrittura Creativa
 “Nei dintorni del dire” 
   Efficacia comunicativa, informazione e narrazione
                               A cura di
Grazia Calanna 


Durata:  13-14-15 giugno ( 3 giorni)   
Orario: dalle 16.30 alle 19.00
Quota associativa: 25 euro
Classe: max 15 persone

Contatto di riferimento 3776738171
Descrizione workshop: Il workshop riguarderà principalmente le diverse tipologie testuali. Dall’articolo giornalistico al testo argomentativo si passerà per quello descrittivo partendo dall’immagine per arrivare alla scrittura, non mancherà il testo narrativo letterario in prosa. Ogni partecipante si cimenterà e sperimenterà queste diverse tipologie testuali creando degli elaborati che saranno discussi, commentati e arricchiti dall’esperienza personale del docente. La parte pratica di scrittura  e il lavoro sul campo impegnerà i partecipanti per tutte e tre le giornate. Infine è prevista la realizzazione della seconda Rivista “ZUM!MIT FEST 14” con una selezione di testi e/o interviste realizzate dai corsiti nel corso dei tre giorni.

Grazia Calanna è nata a Catania. Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Internazionale, dal 1989 esercita attività giornalistica.
Direttore responsabile del periodico culturale L’EstroVerso (www.lestroverso.it ), dal 2001 collabora con il quotidiano La Sicilia. Formatore in “Scrittura professionale, Editing e Comunicazione didattica”, ha insegnato al C.I.S. (Corso Italiano Scritto – Facoltà di Lettere di Catania) e LAB.I.S. (Laboratorio Italiano Scritto - Università degli Studi di Catania). Presiede l’associazione culturale Estrolab con la quale cura Penne EstroVerse, incontri letterari itineranti, e i “Laboratori dell’Estro”, corsi di formazione in scrittura specialistica e creativa. Crono Silente (edizioni  Prova d’Autore) è il suo primo libro di poesia. Sotto il link dell’intervista che Grazia ha rilasciato a Rai letteratura.


scarica la scheda d'iscrizione al seguente link         scheda iscrizione workshop
scarica i programmi dei workshop            workshop zummit fest 2014




Per ulteriori  Info e Contatti:
e-mail: mentelocalefiumefreddo@live.it
cell: 3470478389    3776738171



Nessun commento:

Posta un commento